ITF offre a candidati qualificati e motivati la possibilità di effettuare una esperienza di lavoro durante la stagione estiva, come membri del team di assistenza ed animazione di gruppi di giovani in età scolare partecipanti a viaggi studio all’estero. Periodo: da metà giugno a fine agosto 2020 Sedi di lavoro: Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Malta, Francia, Spagna, Germania Per candidarsi, collegarsi al sito: www.itfteach.it

OFFERTE ITF 2020 (266 KB)

La società “Orza Minore scuola vela” ricerca assistenti per campus estivi di vela. Questi i requisiti e le competenze richieste: età minima 20 anni, istruzione superiore con preferenza per gli stunenti/sse o laureati in scienze dell’educazione e scienze motorie. Titolo preferenziale per chi ha già avuto esperienze in gestione di campus sportivi estivi – oratoriali – scouttistici. Entusiasmo, capacità di seguire le direttive del coordinatore del Campus, obiettività e capacità di lavorare con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Capacità di sostenere intensi ritmi di lavoro, e di programmare e gestire attività sportivo/ricreative.

Orza minore offerte lavoro (673 KB)

Uno studente liceale presenta un ricorso per non essere stato ammesso alla classe successiva, molte assenze ed insufficienze in alcune materie compresa Educazione Fisica. L’allievo, inoltre, si presentava alle lezioni in palestra senza indumenti sportivi. La sentenza del Consiglio di Stato respinge il ricorso dello studente e considera pertinente la valutazione negativa in E.F. a causa dell’abbigliamento non adeguato alla materia.

Breve estratto della sentenza

MOBAK - Basic Motor Competencies in Europe – Assessment and Promotion (Application 2018/2019) è il progetto Europeo cui partecipa l’Ateneo di Foggia, finalizzato allo studio dello sviluppo motorio del bambino. Il progetto è promosso nell'ambito di Erasmus + Sport e si propone di studiare lo sviluppo motorio del bambino che frequenta la scuola primaria ed i fattori psicopedagogici e metodologici correlati, sviluppare un processo di formazione degli insegnanti e degli Esperti Laureati in Scienze motorie e sportive, sulle metodologie didattiche e sui protocolli della valutazione motoria, promuovere l’educazione alla corporeità ed alle attività motorie quotidiane, per acquisire e mantenere stili di vita salutari. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nell’ambito di Erasmus + sport, è rivolto agli insegnanti della scuola primaria, agli insegnanti di educazione fisica della scuola secondaria ed ai Laureati in Scienze delle attività motorie e sportive /Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate, coinvolti in qualità di Esperti nei progetti nazionali e regionali di promozione delle attività motorie nella scuola primaria.

Il progetto (515 KB)

Visita il sito del progetto europeo

Visita il sito di UNIFG

A seguito delle numerose sollecitazioni ricevute da molti associati e colleghi, la Capdi & LSM ha inviato una lettera a: - Al Ministro dell’Istruzione On. Lorenzo Fioramonti - Al Ministro della Salute On. Roberto Speranza - Ai Presidenti Gruppi Parlamentari Senato della Repubblica - Ai Membri della VII Commissione Senato della Repubblica al fine che possa riprendere l’esame in Commissione VII del Senato (con la calendarizzazione dei prossimi incontri) del disegno di legge n. 992 - Delega al Governo in materia di insegnamento curriculare dell’educazione motoria nella scuola primaria - già approvato in prima lettura alla VII Commissione della Camera dei Deputati.

Comunicato capdi 20 nov 19 (296 KB)

Vi alleghiamo le seguenti circolari: 1. Campionati studenteschi – 2019/2020 2. Progetto tecnico - campionati studenteschi – 2019/2020 3. Classi aperte – 2019/2020 4. Sport di classe – primaria - 2019/2020 5. Attività progettuali scolastiche - 2019/2020. A breve seguiranno i commenti della Capdi & LSM

Comunicato capdi 25 nov 2019 (1.81 MB)

A seguito degli emendamenti presentati dai Senatori (già a maggio 2019) al DDL N.992 – Delega al Governo in materia di insegnamento curriculare dell’educazione motoria nella scuola primaria - , già approvato in prima lettura alla VII Commissione della Camera dei Deputati, il relatore sen Barbaro ha presentato, il 25 luglio 2019, il Nuovo testo base alla Commissione Cultura del Senato. Entro il 26 luglio sono stati presentati i nuovi emendamenti presentati dai senatori. Il Nuovo testo base del DDL presenta le seguenti importanti novità: Entrata in vigore della Legge. La riforma prevede art 1 comma c-bis) …che le ore di insegnamento di educazione motoria siano introdotte nelle classi quarte e quinte nell'anno scolastico 2021/2022, nelle classi terze, quarte e quinte nell'anno scolastico 2022/2023, nelle classi seconde, terze, quarte e quinte nell'anno scolastico 2023/2024, e che interessino tutte le classi a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025; quindi niente più sperimentazione (a partire dal 1° anno utile rispetto all’entrata in vigore del decreto legislativo previsto) ma inizio con le quarte e le quinte tra 2 anni.

COMUNICATO CAPDI 30 luglio (95 KB)

NUOVO TESTO DDL N 992 LUGLIO 2019 (54 KB)

Wellness Foundation è un'organizzazione no profit fondata per essere al fianco di scuole, università, istituti, centri di ricerca e qualsiasi altro ente pubblico o privato che si impegna per migliorare la qualità di vita delle persone. L'organizzazione si occupa principalmente della promozione del Wellness attraverso la divulgazione della cultura della prevenzione e dell'importanza di uno stile di vita sano e attivo. Tra i progetti della fondazione ricordiamo: "Gioca Wellness" – un programma per combattere l'obesità infantile,"Muoviti che ti fa bene" – un programma di esercizi fisici aperto a tutti e svolto nelle aree verdi delle città. La sede della Wellness Foundation si trova presso il Palazzo Romagnoli, uno dei più importanti palazzi storici di tutta la Romagna. La Wellness Valley è l'iniziativa che vuole fare della Romagna il primo distretto internazionale di competenze nel Benessere e nella Qualità della vita delle persone partendo dalla valorizzazione del patrimonio umano, sociale, storico, artistico, naturale ed enogastronomico del territorio. L'idea è stata lanciata pubblicamente nel 2002 da Nerio Alessandri e con il passare degli anni ha trovato sempre maggiore consenso, al punto da far sviluppare in poco tempo tante iniziative individuali cresciute spontaneamente che, insieme, danno concretezza alla proposta originaria. Il progetto Wellness Valley (il primo distretto mondiale del benessere) coinvolge tutti gli stakeholders e si sviluppa mettendo in rete le eccellenze di cui il territorio è già ricco e realizzando iniziative innovative orientate al miglioramento continuo. Con un doppio beneficio: - verso l'interno: migliorare la qualità della vita dei residenti - verso l'esterno: aumentare l'attrattività del territorio sia per i turisti che per i lavoratori particolarmente qualificati e creativi alla ricerca di luoghi accoglienti e stimolanti. Ogni anno la Wellness Foundation organizza un Workshop che ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sui risultati raggiunti e di fissare nuovi obiettivi per il futuro. In questa ottica la Romagna vuole essere un "laboratorio" di buone pratiche e di eccellenze da mettere a punto e trasferire in seguito in altri territori per contribuire ad innalzarne la competitività.

Visita il sito Wellness Valley

Visita il sito Wellness Foundation

È indetta una procedura di selezione per il reclutamento di n. 1 posto da ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 comma 3 lettera a) della Legge240/2010 con regime di impegno a tempo pieno. Sede di servizio: Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute. Settore Concorsuale:06/B1 –Medicina Interna. Scadenza 20/05/2019 Settore scientifico disciplinare: MED/09–Medicina Interna È indetta, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della Legge n. 240/2010, una procedura valutativa di chiamata per n. 1 posto di Professore di ruolo di Iª fascia presso il Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute. Dipartimento: Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute. Sede di servizio: Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute. Settore Concorsuale:05/D1–Fisiologia. Settore scientifico-disciplinare: BIO/09–Fisiologia.

Visita il sito della università

Il metodo: L’EMS è una nuova tipologia di elettrostimolazione muscolare. L’acronimo EMS significa proprio ELETTRO STIMOLAZIONE MUSCOLARE. Per la prima volta non più settoriale, ovvero dedicata a pochi gruppi muscolari ma con un sistema integrato total body che trova valore grazie all’unione dell’esercizio fisico attivo. Infatti il soggetto indossa prima una speciale tuta intima personale e sopra veste una tuta tecnica professionale che grazie a 12 gruppi di elettrodi invia impulsi ai muscoli in modo totalmente sicuro ed efficace. Questi impulsi reclutano in modo migliore e maggiore un gran numero di fibre di quel distretto muscolare e in questo il muscolo riesce a lavorare al 90% in soli 20 minuti. Di recente uno studio scientifico ha confermato la sicurezza e l’efficacia del metodo Urban Fitness. La ricerca scientifica è stata condotta dall’Università di Roma Tor Vergata, sotto la guida del Prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina-Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale. La ricerca si è svolta su un campione di 30 soggetti. Un gruppo ha eseguito un allenamento da 20 minuti col metodo Urban Fitness (EMS); il secondo un comune allenamento EMS; infine il terzo un circuito di forza in palestra della durata di 60 minuti a sessione al 65% del massimale. Per ogni gruppo è stato monitorato sia l’andamento della potenza muscolare che i marcatori biochimici a riposo (al termine della seduta, dopo 48h e dopo 72h), fattore che permette di identificare la risposta positiva dell’allenamento. I risultati hanno evidenziato che l’andamento della risposta infiammatoria fisiologica (presente dopo qualsiasi tipo di attività intensa) tende a ridursi gradualmente nel corso delle prime 6 sedute, ritornando a valori normali dopo 48h di recupero.

Visita il sito Urban Fitness

In questa progettazione per un anno, in un ordine di scuola particolarmente “sensibile” ed in evoluzione, le competenze sono tutte prese in esame, con l’intenzione di variare le esperienze per garantire a tutti gli allievi i saperi essenziali, irrinunciabili sul piano culturale e disciplinare, così come le mete educative, attinenti alla “formazione completa della persona”. Preliminari all’avvio della progettazione sono alcune azioni relative all’acquisizione di dati, essenziali soprattutto per un’ipotesi di massima dell’articolazione annuale delle UDA: analisi situazione del gruppo classe e dei singoli alunni - per chi progettare; - analisi spazi, materiali e tempi - con quali mezzi; - analisi relativa al gruppo docente (i vincoli professionali: scelte metodologico-didattiche, competenze disciplinari, modalità progettuali…) - con chi; - analisi documenti locali (Piano Offerta Formativa) - in quali condizioni organizzative; - analisi documenti nazionali (Indicazioni Nazionali e del Profilo d’Uscita e dei traguardi di sviluppo della competenza) - in quali condizioni normative. - Rivista EF n. 2 - 2015 - Lucia Innocente - Silvia Saccardi.

Lettura riservata ai soci registrati