“EF a settembre” - webinar Spaggiari-CAPDI - mercoledì 29 luglio 2020 - ore 15.00. Solo per i soci CAPDI il webinar sarà gratuito. Per iscriversi entra nell’area riservata, trovate il link per l’iscrizione. (la visione potrà avvenire in diretta o in differita)

Comunicato capdi 28 luglio webinar EF settembre (204 KB)

Da molti anni la CAPDI & LSM fa parte del Direttivo EUPEA (Associazione Europea dei Professori di Ed. Fisica). Negli ultimi mesi a causa della pandemia COVID-19 le lezioni di Educazione Fisica nelle scuole europee sono state cancellate e non è ancora chiaro a quali condizioni ricominceranno dopo la pausa estiva. L'EUPEA vorrebbe ottenere alcune informazioni sul possibile impatto delle mancate lezioni di Educazione Fisica sugli alunni e su come potrebbe essere implementata l'Educazione Fisica nel rispetto delle regole COVID-19. Hai tempo fino al 20 Agosto per compilare il questionario in ENG, non ci vorranno più di 5 minuti. L'elaborazione e la registrazione dei dati sono in linea con la legge europea sulla protezione dei dati, il che significa, tra l'altro, che i dati saranno completamente anonimi e inaccessibili a terzi. Grazie mille per la collaborazione!

Compila il questionario

Al fine di dare risposta ai numerosi quesiti che ci state ponendo in questo periodo, la Capdi & LSM ha pubblicato (home page – box sulla colonna di destra), alcuni documenti che possono essere utili per la riorganizzazione dell’Educazione Fisica a settembre. Nel box del sito sono disponibili: - documento redatto dal GdL “EF A SETTEMBRE” - traduzione a cura della Capdi delle Linee guida dell’Associazione canadese di EF - dichiarazione Eupea (Associazione Europea di EF) a cui la Capdi ha partecipato in qualità di membro effettivo - questionario sull’EF a settembre Seguiranno altri documenti della Capdi e dei colleghi, sempre condivisi sul box del sito.
La segreteria Capdi

Leggi

La pandemia di Covid-19 ha radicalmente cambiato il modo in cui i sistemi educativi operano in tutta Europa. Purtroppo in molti paesi europei non si sta considerato l'Educazione Fisica come una priorità nel curriculum e in altri invece si sta discutendo su come organizzare la ripresa di questa materia nel prossimo anno scolastico. L'EUPEA (Associazione Europea di Educazione Fisica), che riunisce tutte le associazioni di categoria in Europa, sta organizzando il primo incontro on line in lingua Inglese di Educazione Fisica/Scienze Motorie proprio su questi argomenti. Durante questo evento, che si terrà il 23 Giugno dalle 18:00 alle 20:00, diversi esperti provenienti da tutta Europa presenteranno la situazione dell’ Educazione Fisica post Covid 19 nella loro nazione. Si parlerà delle criticità presenti ma anche delle buone pratiche da cui prendere spunto. La CAPDI & LSM parteciperà come Associazione Nazionale Italiana di Categoria. Iscriviti gratuitamente all'evento e condividi questa informazione con amici e colleghi per rendere questo evento un momento storico per l'Educazione Fisica in Europa!

Leggi

Mercoledì 17 giugno è stata calendarizzata, in sede referente della 7^ Commissione del senato, la ripresa dei lavori su DDL N. 992 - Delega al Governo in materia di insegnamento curriculare dell’educazione motoria nella scuola primaria. Scrivevamo ai primi di ottobre 2019. Dopo la pausa estiva e il cambio di Governo riprende l’esame in Commissione VII del Senato (con la calendarizzazione dei prossimi incontri) del disegno di legge n. 992 - Delega al Governo in materia di insegnamento curriculare dell’educazione motoria nella scuola primaria - già approvato in prima lettura alla VII Commissione della Camera dei Deputati. Il testo prevede che l’insegnamento delle due ore di Educazione motoria… “siano introdotte nelle classi quarte e quinte nell'anno scolastico 2021/2022, nelle classi terze, quarte e quinte nell'anno scolastico 2022/2023, nelle classi seconde, terze, quarte e quinte nell'anno scolastico 2023/2024, e che interessino tutte le classi a decorrere dall'anno scolastico 2024/2025”; Inoltre vengono inseriti i laureati magistrali della classe LM47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie - che nella prima stesura erano rimasti fuori dal DDL. La Capdi si era battuta contro tale esclusione ritenendola del tutto ingiustificata. Il finanziamento del DDL dovrebbe avvenire prevalentemente mediante riduzione del Fondo di cui all’art1, comma 202 L.107 (Legge la “Buona scuola” fondo per il miglioramento e la valorizzazione dell’Istituzione Scolastica) e mediante destinazione di quota parte dei posti di cui alla Tabella 1 allegata alla L.107 (Posti di potenziamento). E a novembre interessavamo anche il Ministro della Istruzione con una lettera del presidente Capdi (in allegato).

Leggi

Prepariamoci al concorso con i webinar CAPDI:  ordinario e straordinario A048 - scienze motorie e sportive II grado A049 – scienze motorie e sportive I grado

Primo webinar di presentazione mercoledi’ 13 maggio 2020ore 17.00
relatori:
- Luca Eid – presidente CAPDI & lsm
- Fulvio Zecchinello – vicepresidente CAPDI & lsm
su canale you tube capdi nazionale https://youtu.be/hyNHiXaAY3U

Indagine sull’insegnamento dell’Educazione Fisica durante la pandemia di Covid-19 Gentili Insegnanti, la pandemia di Covid-19, il prolungato confinamento a casa, la chiusura delle scuole e il conseguente passaggio alla didattica a distanza hanno cambiato drasticamente le consuetudini, i metodi e i contenti dell’insegnamento dell’Educazione Fisica. Non è difficile prevedere che molti altri cambiamenti saranno necessari quando si ritornerà in palestra e in aula. Crediamo che in questo momento sia importante conoscere la situazione e raccogliere la voce degli insegnanti per programmare futuri interventi e per mantenere la centralità educativa della disciplina. Vorremmo perciò invitarvi a partecipare ad un’indagine sull’insegnamento dell’Educazione Fisica durante la pandemia di Covid-19. Lo studio si basa su un questionario online per gli insegnanti di educazione Fisica, la partecipazione è confidenziale ed anonima e i risultati saranno divulgati solo in maniera aggregata. Lo studio è promosso dalla Libera Università di Bolzano e dalla CAPDI.

Il questionario è disponibile al seguente link: https://forms.gle/J5pxFXVnGfMWU5Jo8

I risultati saranno presentati in anteprima in un seminario online a partecipazione libera, organizzato a Giugno 2020.

Lettera invito docenti progetto EF Covid 19 (90 KB)

"Buongiorno a tutte/i, sono Paolo Moisè, un insegnante di Scienze Motorie e Sportive. Sto svolgendo un lavoro di ricerca finalizzato a conoscere le modalità con le quali preferiscono accedere all’aggiornamento gli insegnanti di educazione motoria, educazione fisica, scienze motorie e sportive, metodi e didattiche delle attività motorie e sportive nei contesti scolastici e accademici dalla scuola dell’infanzia all’università. Chiedo la gentilezza di impiegare dieci minuti del vostro tempo per la compilazione del questionario."

Vi ringrazio Paolo Moisè

https://forms.gle/fqDECBRQvCwBxrbB9

Prepariamoci al concorso con i webinar CAPDI: ordinario e straordinario A048, scienze motorie e sportive II grado e A049, scienze motorie e sportive I grado. Primo webinar di presentazione mercoledi’ 13 maggio 2020 – ore 17.00

Relatori: Luca Eid – presidente CAPDI & LSM Fulvio Zecchinello – vicepresidente CAPDI & LSM

Sarà presentata la programmazione e saranno date tutte le indicazioni e per: iscriversi alla CAPDI & LSM iscriversi ai webinar successivi come ottenere l’attestato di partecipazione.

Questo il link per seguire il webinar

"Sviluppata in origine dall’Esercito svizzero e dall’Ufficio federale dello sport UFSPO per le nuove leve militari, l’app ready #teamarmee non aiuta solo le persone soggette all’obbligo di leva a prepararsi già prima del giorno del reclutamento. Può essere infatti utilizzata da tutte le persone interessate­, che non soffrono di gravi problemi di salute, per pianificare un programma di attività fisica quotidiana. Una fantastica opportunità di praticare sport in pieno periodo di coronavirus e telelavoro."

Visita il sito di mobilesport

È uscito sulla Gazzetta Ufficiale Anno 161° - Numero 104 del 21 aprile 2020, il DECRETO n. 201 del 20 aprile 2020, che prevede le “Disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno”.